INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI e CONSENSI a EFFATTA

 

Il presente documento ha lo scopo di fornire le informazioni volte ad illustrare come EFFATTA S.r.l. (nel seguito “EFFATTA o la Società), in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i dati personali del Cliente, dettagliando operativamente quanto riportato nella “Politica di trattamento dei dati personali” adottata da EFFATTA e disponibile sul sito, alla pagina www.effatta.it

I dati personali conferiti dal Cliente sono trattati da EFFATTA in conformità al Regolamento UE 679/2016 (di seguito Regolamento).

 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del Trattamento è EFFATTA S.r.l. , con Sede in Via Aldo Moro, 29 - 81031 Aversa (CE), Iscritta al Registro Imprese di Caserta n. 1000530

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

EFFATTA ha nominato un Responsabile della Protezione Dati Personali (RPD-DPO) che è contattabile all’indirizzo effattasrl@arubapec.it

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI

EFFATTA raccoglie e archivia, anche in forma elettronica, i dati anagrafici, commerciali e fiscali relativi a ciascun Cliente, al fine di:

  1. adempiere agli obblighi contrattuali;
  2. consentire l'attivazione, erogazione, gestione e/o mantenimento del servizio di fatturazione elettronica;
  3. consentire, in ragione della particolare natura del servizio erogato e delle conseguenze che potrebbero derivare dal mancato rinnovo contrattuale, il mantenimento dei servizi acquistati attraverso mail di avviso di scadenza della validità del prodotto/servizio;
  4. prestare assistenza, anche telefonica, a seguito di esplicita richiesta del Cliente;
  5. perseguire il legittimo interesse (ex art. 6.1, lett. f del Regolamento) con particolare riferimento alle seguenti attività: -
  6. verifica e miglioramento di processi di analisi di mercato e contatto diretto del cliente, nonché comunicazione di strumenti di interesse per il Cliente e legati al miglioramento del servizio offerto, occasionalmente durante l’anno, fatta salva l’esplicita opposizione del Cliente;
  7. scambiare informazioni infragruppo: le società che fanno parte del medesimo gruppo imprenditoriale trattano i dati del Cliente al fine di adempiere agli obblighi su di esse gravanti in forza di leggi e regolamenti per le seguenti finalità: (i) verifiche e reportistiche interne, (ii) esigenze amministrative, fiscali e finanziarie, (iii) assistenza tecnica attraverso i differenti canali di comunicazione;
  8. tutelare la sicurezza informatica;
  9. tutelare la società in sede giudiziaria ed extragiudiziaria;

In ogni caso, il trattamento dei dati sarà effettuato bilanciando i principi di opportunità e necessità delle parti. Per il perseguimento delle finalità di legittimo interesse, le comunicazioni avverranno solo per e-mail e non più di una volta al mese.

Inoltre, a seguito di esplicito e libero consenso, EFFATTA potrà:

  • comunicare i dati personali del Cliente per offerte di prodotti e/o servizi; ovvero a persone, società o enti di rilevazione della qualità dei servizi; trattare i dati per informazioni commerciali e ricerche di mercato, per fini commerciali e promozionali, per offerte di prodotti o servizi erogati da altri soggetti;
  • inviare nuove proposte contrattuali, solo a seguito di disponibilità di nuovi servizi/prodotti offerti da EFFATTA o di particolari campagne commerciali.

La richiesta di pagamento dei servizi/prodotti mediante il circuito delle carte di credito comporta il trasferimento dei dati sufficienti a permettere l’effettuazione del pagamento attraverso l’Istituto di credito.

I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente, fermi restando gli obblighi di riservatezza e di segreto professionale.

È escluso l’utilizzo dei dati in modo difforme e/o in contrasto con le libertà e/o diritti dell’interessato.

EFFATTA opera in conformità a quanto previsto dagli artt. 16 e 17 del D.lgs. 70/2013 - Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.

 

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati richiesti, necessari al perseguimento delle finalità specificate ai punti 1., 2. e 3. del precedente paragrafo, non consentirà il perfezionamento del contratto e, quindi, l’erogazione dei servizi.

L’eventuale successiva richiesta di revoca del trattamento, allo stesso modo, esclude la prosecuzione del rapporto contrattuale in essere e la fornitura delle prestazioni professionali a esso correlate.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

EFFATTA informa che il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e/o informatizzati con logiche strettamente correlate alle finalità sopra esposte.

Per le finalità di gestione del rapporto contrattuale (i.e., esecuzione del Contratto, gestione e riscontro delle richieste di assistenza tecnica, invio di comunicazioni a contenuto informativo inerenti all'imminente scadenza del Contratto), i dati personali sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario all'esecuzione del Contratto o a dare riscontro alla richiesta del Cliente, vale a dire fino alla scadenza del termine di 5 anni dalla cessazione del contratto, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa privacy applicabile o da altra normativa applicabile.

Per le altre finalità, ove ottenuto il consenso, i dati saranno conservati per 2 anni dalla cessazione del Contratto.

L’aggiornamento dei dati personali del Cliente è sempre a carico di quest’ultimo.

I dati personali sono raccolti in modalità minimizzata collegata alla sola identificazione per gli aspetti amministrativi e fiscali. I dati relativi alle sessioni di lavoro on line sono conservati al solo scopo di dare evidenza al Cliente delle attività svolte.

I dati potranno essere gestiti attraverso l’utilizzo di sistemi in modalità cloud per garantire al Cliente le migliori opportunità in termini di elasticità e flessibilità del servizio, sicurezza fisica e resilienza dei dati, disponibilità e ridondanza delle risorse.

I sistemi cloud scelti dal Titolare possono essere di tipo interno all’azienda, presso le proprie sedi, o presso società collegate, ovvero relativi a società esterne nel rispetto di precisi accordi contrattuali, con indicazione della localizzazione fisica dei dati. La localizzazione fisica dei dati, in ogni caso, sarà sempre in paesi dell’Unione Europea o in paesi autorizzati dal Regolamento nel rispetto delle relative clausole di adeguatezza, o delle specifiche clausole contrattuali tipo, stabilite dall’Autorità Garante del paese di appartenenza, o di norme vincolanti d’impresa ex art. 47 del Regolamento fermo restando, in ogni caso, l’esercizio dei diritti dell’interessato (v. sezione Diritti dell’Interessato).

I dati personali sono sottoposti alle misure di sicurezza previste dell’art. 32 del Regolamento aggiornate e adeguate con regolarità. EFFATTA ha attivato, inoltre, sistemi di protezione integrativa al fine di monitorare e migliorare il livello di sicurezza e adeguatezza contro la perdita, gli usi illeciti, non corretti o non autorizzati dei dati.

EFFATTA autorizza l’accesso ai propri servizi solo ai Clienti identificati e non prevede l’accesso attraverso fiduciari o altro personale autorizzato.

Costituisce onere del Cliente custodire le proprie credenziali di accesso ai Servizi per la salvaguardia dell’integrità dei dati personali e delle informazioni contenuti sul proprio profilo.

 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Il Cliente è informato che i dati da lui stesso conferiti potranno essere trasferiti, nei termini previsti dalla normativa, alle società collegate e/o a società di distribuzione della corrispondenza, con le quali si applica il principio della minimizzazione dei dati trasmessi limitandosi a quelli indispensabili per erogare il servizio.

EFFATTA potrà comunicare i dati personali a persone, società o enti che svolgono servizi bancari e finanziari; ovvero a persone, società o enti svolgenti lavorazioni o servizi di qualsiasi tipo nell'ambito delle prestazioni contrattuali nonché servizi per riscossioni, pagamenti, gestione effetti, assegni e altri titoli

EFFATTA prevede che Titolari autonomi eroghino servizi su richiesta del Cliente.

Fra i Titolari autonomi sono presenti:

  • Aruba S.p.A., per i servizi inerenti alla posta elettronica certificata e la firma digitale;
  • Portali di gestione bancaria per i servizi di pagamento on line. Le relative informative sono disponibili presso i siti di pagamento on line.

 EFFATTA informa che il trattamento potrà essere svolto anche mediante l’ausilio di persone fisiche o giuridiche preposte a tali attività in qualità di “Responsabili del Trattamento”.

Responsabili del trattamento potranno essere:

  • società che gestiscono i servizi di manutenzione delle attrezzature hardware e software di EFFATTA;
  • società di distribuzione della corrispondenza;
  • società di distribuzione e rivendita di prodotti e servizi sul territorio;
  • società che gestiscono il servizio di avviso di scadenza: il servizio di avviso scadenza potrà essere demandato ad altre società che tratteranno, quali meri intermediari della comunicazione, solo i dati identificativi (cognome e nome) e l’indirizzo mail del Cliente.

Il Cliente potrà richiedere l’elenco dei Responsabili del Trattamento al seguente indirizzo info@ultigestione.com, allegando documento di identità valido.

 

DIRITTI DELL'INTERESSATO

I seguenti diritti sono, in generale, a sua disposizione in base alla normativa in tema di protezione dei dati personali attualmente in vigore (articoli 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679)

  • Diritto di accesso ai suoi dati personali da noi conservati (per consentirle di controllare che tipo di dati personali a lei riferibili siano stati raccolti e dove siano conservati);
  • Diritto di chiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione al trattamento dei suoi dati personali;
  • Diritto di opporsi a un trattamento per motivi legittimi;
  • Diritto alla portabilità dei dati (ad es. diritto di ricevere i suoi dati personali in un formato strutturato, utilizzato comunemente e leggibile per le sue finalità o per trasferirli ad altri);
  • Diritto di presentare un reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali;
  • Diritto di revoca del consenso al trattamento per finalità di comunicazione commerciale o di targeting.

Qualora lei desideri esercitare i suoi diritti, o nel caso Lei abbia richieste, domande, idee da condividere con noi, La preghiamo di fare riferimento al seguente indirizzo: effattasrl@arubapec.it.

La preghiamo di esprimere in calce le Sue scelte in ordine alla gestione da parte nostra delle informazioni che la riguardano.